Raum8
  • Home
  • About
    • Alex-Bhaskara Parmeggiani
    • Evi Pardeller >
      • Yoga in der Schwangerschaft
  • Weekly Schedule
  • Events Calendar
  • Blog
  • Contact / Impressum

September 13th, 2018

9/13/2018

0 Comments

 
Picture
Scuola di Formazione Triennale

“Counseling PsicoCorporeo Relazionale”

*ultimo anno per accedere con Diploma di Scuola Media Superiore, dal 2020 richiesta la Laurea


Il Corso ha la duplice valenza di essere un significativo percorso di crescita personale e di formazione professionale.
E’ indirizzato a quanti vogliano affinare ed arricchire sempre di più le proprie abilità e competenze comunicative, relazionali, motivazionali per riportarle nel proprio contesto lavorativo di provenienza o per fare del Counseling la loro nuova professione.
L’approccio della nostra Scuola è PsicoCorporeo e Relazionale e riflette una visione olistica della persona, vale a dire che considera il benessere della persona come il risultato di una buona relazione tra la mente, il corpo e la relazione con sé stesso e con gli altri.
Per questo la formazione prevede un percorso teorico-esperienziale al fine di acquisire strumenti e competenze di lavoro corporeo (tecniche di rilassamento, bioenergetica), mentale (training cognitivo, tecniche di immaginazione e visualizzazione) e relazionale (comunicazione emotiva, ascolto attivo, empatia, sospensione del giudizio, gestione dei conflitti, il colloquio psico-corporeo e relazionale).
Il corso si svolge su base triennale e ogni anno prevede 10 weekend (sabato e domenica) di formazione.
Per leggere la presentazione dettagliata del corso clicca qui






Corso Annuale di Abilità di Counseling: 
“
Allena la tua comunicazione e migliora le tue relazioni!”

Indirizzato a professionisti nell’ambito
psico-pedagogico
socio-sanitario
aziendale
del benessere
della relazione d’aiuto
e a quanti vogliano affinare ed arricchire sempre di più le proprie abilità e competenze comunicative e di ascolto, migliorare la qualità della propria vita e delle proprie relazioni, fare un significativo percorso di crescita personale.
ALCUNI CONTENUTI DEL CORSO:
  • LA COMUNICAZIONE CONSAPEVOLE ED EFFICACE
  • L’ASCOLTO EMPATICO
  • LE RISORSE PERSONALI, RELAZIONALI E AMBIENTALI
  • LA MOTIVAZIONE E IL CAMBIAMENTO
  • LA VISIONE OLISTICA DELLA SALUTE
  • IL CORPO E LE EMOZIONI
  • LA GESTIONE DELLO STRESS
  • LA GESTIONE DEL CONFLITTO
Il Corso a carattere teorico/esperienziale, della durata di 10 weekend (sabato e domenica), permette l’accesso al Secondo Anno della Formazione Triennale in Counseling PsicoCorporeo Relazionale, previa l’integrazione di alcuni moduli di formazione.




0 Comments

SHIATSU PIACERE DI CONOSCERTI

9/13/2018

1 Comment

 
  • Lo Shiatsu (in lingua giapponese 指圧: Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica a mediazione corporea che origina dalle tradizioni filosofiche e dai sistemi di preservazione dell’equilibrio energetico provenienti dalla Cina antica e successivamente sviluppatesi in Giappone. Si basa sulla pressione perpendicolare, mantenuta e costante del pollice, delle dita, del palmo, del pugno e del gomito, esercitata lungo il tragitto dei meridiani energetici o su aree specifiche del corpo.
    Lo Shiatsu considera l’essere umano come un sistema multifunzionale, composto da elementi energetici, psichici e fisici in condizione di costante interdipendenza, dove l’assenza di salute, e quindi di benessere, è l’espressione concreta e percepibile della perdita di equilibrio energetico o “disarmonia”. La disarmonia, ed il conseguente disagio del corpo e della mente, è provocata da uno squilibrio energetico interno che si esprime principalmente nell’occlusione del meridiano di scorrimento, con conseguente ulteriore danno all’organo o al viscere collegato al meridiano stesso.
    Lo Shiatsu, praticato in modo corretto, risulta efficace perché permette di “liberare” i canali dove scorre l’energia vitale, consentendo una migliore circolazione dell’energia stessa, ripristinando le funzioni che permettono all’organismo di ritrovare l’equilibrio e l’armonia con sé stesso e con l’ambiente circostante. Inoltre, concorrendo alla prevenzione di condizioni energetiche disarmoniche o alla trasformazione delle disarmonie già in atto, lo Shiatsu fornisce anche all’utente i mezzi e le informazioni necessarie per renderlo parte consapevole ed attiva nella ricerca di una miglior condizione di benessere e di salute. Gli effetti del trattamento Shiatsu, infatti, sono risultati di particolare efficacia anche nell’educare il ricevente alla sensibilità e all’autopercezione. In questo modo l’utente partecipa in modo nuovo e coinvolgente alla scoperta di se stesso, attraverso il recupero della percezione della propria struttura energetica, attraverso la rivalutazione delle sue sensazioni soggettive e attraverso la loro lettura ed interpretazione in termini energetici.
    Lo Shiatsu non è concorrenziale o sostitutivo di eventuali terapie mediche, psicologiche o paramediche ma è un metodo finalizzato al ripristino dell’equilibrio energetico dell’utente. Per queste sue caratteristiche è risultato essere perfettamente affiancabile, in accordo con il medico curante, a qualsiasi trattamento terapeutico convenzionale e non convenzionale, senza alcun rischio e pregiudizio per le cure cui esso eventualmente si accompagna.
    Lo Shiatsu è quindi una specifica disciplina rivolta al mantenimento o al ripristino del benessere in termini energetici; è una disciplina autonoma, non assimilabile ad altre, e per questo richiede uno specifico percorso formativo, le cui caratteristiche sono diverse da ogni altro tipo di formazione.
    La nostra Scuola – e gli Operatori che formiamo – sostengono e favoriscono da sempre il principio dell’inalienabile diritto dell’utente al sostegno della sua personale richiesta di benessere, inteso nella sua accezione più ampia, così come sottolineato anche dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, nel rispetto della soggettività e della pluralità di bisogni e aspettative che ogni singolo essere umano può esprimere in un territorio così ampio e multiforme come quello della salute.
Venerdì 5-12-19 ottobre dalle 19:30 alle 21:30

Un appuntamento per avvicinarsi e comprendere questa antica tecnica che aiuta a mantenere e riportare l'organismo al suo naturale stato di equilibrio.
Proveremo assieme semplici esercizi di pressione, respirazione consapevole e sperimenteremo su noi stessi l’efficacia del contatto.
Serate di prova gratuite è gradita prenotazione
Condotte da: Loretta Lavagnoli 3473142513 Irene Maffezzoli 3472231506 
www.shiatsuirte.it
Picture
1 Comment

    Archives

    August 2019
    September 2018
    August 2016
    January 2016
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    March 2015

    Categories

    All

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.